Ricerca e innovazione creano nuove tecnologie
Azienda
Come nasce ESB Srl

ESB srl è il frutto del sodalizio tra Edilteco, leader internazionale nella produzione di malte alleggerite termoisolanti, Manu-Cem, azienda del bergamasco specializzata in manufatti di cemento e l’impresa di costruzioni MCL Costruzioni Italia, società specializzata nella progettazione e posa di murature.

ESB srl è stata costituita il 30 gennaio di 2014 e già vanta importanti referenze sul marcato italiano ed internazionale tra le quali un impianto di produzione in Israele grazie alla collaborazione con un primario produttore di manufatti in calcestruzzo, distributori in Norvegia e Svezia, ed una collaborazione per la produzione nel sud Italia con un noto produttore locale oltre a diverse agenzie dislocate in tutti i continenti e a numerosi progettisti ed imprese operanti nel mercato italiano.

I blocchi leggeri per muratura da tamponamento SMARTBLOCK® partoriti dopo un lungo lavoro di ricerca condivisa, al pari della gamma EASYBLOCK® sono per ESB un fiore all’occhiello da esportare nel mondo. Lo stesso dicasi per il know-how maturato da ESB, somma del “sapere” di tre solide realtà industriali che operano da decenni nell’ambito delle costruzioni. Un know-how destinato ad una repentina divulgazione internazionale. In tal senso Edilteco insegna. Nonostante non manchi mai di ribadire il legame indissolubile con le proprie radici, l’impresa di San Felice sul Panaro vanta una vocazione internazionale ante-litteram. Sono infatti oltre quaranta i paesi che ospitano i suoi partner produttivi. Ovvero imprese che, credendo nel valore aggiunto portato a corredo da un know how tecnico made in Italy, unico ma allo stesso tempo fruibile, dell’azienda dei fratelli Stabellini hanno acquistato l’esclusiva tecnologia e sono oggi in grado di produrre in loco le soluzioni create dalla casa madre modenese.

ESB Srl si muove dunque sulla stessa lunghezza d’onda di Edilteco, Manu-Cem e MCL Costruzioni Italia, società fondatrici cui deve i natali.  E, grazie a soluzioni tecnologiche all’avanguardia, originali ma semplici nell’impiego e pensate per un sempre più efficace isolamento termico e/o acustico degli edifici, a secondo delle specifiche esigenze dei clienti, si propone di promuovere un’edilizia confortevole, sostenibile e votata al risparmio energetico. Entriamo dunque nel merito dell’offerta ESB i cui marchi creati ad hoc e registrati a livello mondiale sono: EASYBLOCK® e SMARTBLOCK®.
Edilteco - Isolamento Termico e Acustico
Manu-Cem - Manufatti in Cemento
MCL Costruzioni Italia
Il nostro sistema costruttivo
La gamma SMARTBLOCK® contempla blocchi per tamponamento che vanno dai 300 agli 1200 kg/m3. Il sistema costruttivo realizzato con i blocchi in questione è pensato soprattutto per pareti opache di facciata o murature divisorie interne. La loro leggerezza e conformazione ne rendono oltremodo veloce, semplice ed economica la posa in opera rispetto ai sistemi di muratura tradizionali. Assai resistenti, i blocchi SMARTBLOCK® garantiscono un ottimale isolamento termico frutto di un’esperienza ultratrentennale che si nutre di una ricerca sempre al passo con i tempi e attenta alle mutevoli esigenze del mercato.

La gamma EASYBLOCK® è composta da blocchi cassero per l’edilizia che, realizzati  con una formula speciale di calcestruzzo a base di Politerm Blu di Edilteco, risultano più performanti rispetto ai blocchi in comune calcestruzzo o costruiti con altri materiali quali, ad esempio, l’argilla espansa e il calcestruzzo aerato. E’ utile sottolineare che Politerm Blu, aggregato superleggero preadditivato per i confezionamenti di impasti cementizi leggeri termoisolanti (paritetici per composizione e prestazione ai prodotti della linea Isolcap di Edilteco), soddisfa i severi criteri previsti dai protocolli Itaca e Leed in materia di sostenibilità ambientale.
Scopri la tecnologia Politerm - Politerm Technology